This website, or the third tools exploited by it, use cookies that are necessary for its operation and useful to the Cookie Policy purposes.

For further information, or to deny the consent to all cookies, or some of them, please refer to the Cookie Policy. By accepting, you automatically agree to the cookies' utilisation.

Welcome, Guest

TOPIC: Ottenere il negativo di una scansione

Ottenere il negativo di una scansione 1 year 2 months ago #422

Ottenuta una scansione di un oggetto , abbiamo la necessita' di ricavare la versione "IN NEGATIVO" della stessa.E' possibile e con quale modalita'.

Grazie 1000

Scan3dservice
The administrator has disabled public write access.

Ottenere il negativo di una scansione 1 year 2 months ago #424

  • SIAB_Simone
  • SIAB_Simone's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Posts: 25
  • Thank you received: 2
  • Karma: 0
Buongiorno,

Cosa si intende per "negativo" di una scansione?
Se il vostro obiettivo è quello di ottenere una scansione di una superficie concava dalla scansione di una superficie convessa non dovrete fare alto che invertire le normali utilizzando il relativo comando che troverete evidenziato nella foto allegata a questo post.

in questo modo otterrete l'effetto di invertire le "direzioni" della superficie: le creste diventeranno delle depressioni e così via.

Spero di esservi stato utile

Simone
Attachments:
The administrator has disabled public write access.

Ottenere il negativo di una scansione 1 year 2 months ago #425

Buogiorno,

conosciamo il comando "inverti le normali", che abbiamo già utilizzato in passato.
Quello che ci chiediamo è se, facendo"inverti le normali" su una mesh chiusa ottenuta dalla fusione delle scansioni, la "nuova" superficie esterna che si ottiene sia effettivamente una superficie "reale".

È difficile da spiegare... diciamo che dopo aver fatto "inverti le normali" l'impressione è che la superficie che prima era esterna sia ora all'interno, ma che all'esterno non ci sia più una "reale" superficie. Non è chiaro se il file "con normali invertite", una volta mandato in stampa genererà sia la superficie interna che quella esterna, come si vede a video.
The administrator has disabled public write access.

Ottenere il negativo di una scansione 1 year 1 month ago #426

  • SIAB_Simone
  • SIAB_Simone's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Posts: 25
  • Thank you received: 2
  • Karma: 0
Buonasera,

credo di non aver compreso appieno l'utilizzo che volete fare dell'oggetto generato dalla scansione.
Dovete crearne uno stampo o un involucro?
o dovete utilizzare la superficie scansionata come superficie interna di un'altro oggetto?
The administrator has disabled public write access.

Ottenere il negativo di una scansione 1 year 1 month ago #427

Vorremmo creare uno stampo.
The administrator has disabled public write access.

Ottenere il negativo di una scansione 1 year 1 month ago #428

  • SIAB_Simone
  • SIAB_Simone's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Posts: 25
  • Thank you received: 2
  • Karma: 0
Ho personalmente già effettuato una lavorazione di questo tipo utilizzando solo Idea The Software con i nuovi Moduli FX.
Non è un'operazione complicata ma prevede un minimo di esperienza nell'utilizzo dei comandi e, soprattutto, è fondamentale l'utilizzo dei Moduli FX in quanto queste operazioni non sono possibili nella versione Standard del software.
In caso non abbiate la possibilità di utilizzare i Moduli FX, questa operazione potrà essere effettuata in un qualsiasi programma di Modellazione, sfruttando la mesh "naturale" come ingombro per poter ricreare lo stampo come da voi richiesto.

  1. Utilizzando la funzione di Inversione delle Normali ho creato la superficie interna dello stampo.

  2. Catenando poi la mesh "Rivoltata" con il file .stl di un cubo scalato poi sulla dimensione della quale avevo bisogno, ho ottenuto una mesh unica formata da 2 superfici distinte e non connesse tra loro.

  3. A questo punto ho clonato la mesh in modo da ottenere 2 copie identiche del lavoro fatto fino ad ora.

  4. Intersecando con un piano e scegliendo come opzione "Esci e Chiudi Mesh" scegliendo qualeparte dell'oggetto tenere, in questo modo otterrete una delle due metà dello stampo nella quale le due superfici, Esterna (cubo) ed Interna (Oggetto con le Normali Invertite), sono unite dalla superficie derivante dal "taglio" effettuato con il piano.

  5. A questo punto non vi resta che ripetere il punto 4 selezionando però l'altra metà dell'oggetto in modo da avere quindi le 2 parti di stampo.

  6. Nel caso abbiate bisogno di effettuare lo stampo di un'oggetto che presenta caratteristiche geometriche solo da un lato, il procedimento resta lo stesso ma basterà fermarsi al punto 4
in questo modo sono riuscito personalmente a ricreare una sorta di stampo di un vaso, in ogni caso dipende sempre dal tipo di oggetto in quanto per creare uno stampo vero e proprio è necessario uno studio accurato in modo da poter creare un oggetto funzionale alla nostra applicazione.

Spero di esservi stato utile
:cheer:
Simone
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.164 seconds