This website, or the third tools exploited by it, use cookies that are necessary for its operation and useful to the Cookie Policy purposes.

For further information, or to deny the consent to all cookies, or some of them, please refer to the Cookie Policy. By accepting, you automatically agree to the cookies' utilisation.

Welcome, Guest

TOPIC: misure reali e misure mesh

misure reali e misure mesh 3 years 2 months ago #87

• lucadibe
  • lucadibe's Avatar
  • Fresh Boarder
  • Thank you received: 1
buongiorno, ho fatto 4 mesh dei 4 pezzi di un robot di plastica, devo stamparlo in una scala superiore, mi sono posto il dubbio "quanto saranno precise le misure delle mie mesh rispetto all'originale? dalle misure che ho preso risulta che le mesh sono di circa il 50% più grandi dell'oggetto, e questo mi pare strano, ma mi pare ancora più strano che la % di sovradimensionamento è sempre diversa per i 4 pezzi (152,12%, 146,82%, 153,06%, 149,39%). Devo considerare la cosa del tutto normale o c'è stato un problema durante il mio lavoro che non ho capito?
The administrator has disabled public write access.

misure reali e misure mesh 3 years 2 months ago #88

• SIAB_Gabriele
  • SIAB_Gabriele's Avatar
  • Moderatore
  • Thank you received: 9
Ciao Luca,

per poterti dare una risposta sul problema che stai riscontrando dovrei sapere come esegui questi confronti.

Ciao
Gabriele
Last Edit: 3 years 2 months ago by SIAB_Gabriele.

misure reali e misure mesh 3 years 2 months ago #89

• SIAB_Gabriele
  • SIAB_Gabriele's Avatar
  • Moderatore
Ciao Luca,

abbiamo controllato le range images che ci hai inviato.
Sulle prime due, quelle relative al corpo del robot, il campo inquadrato risulta essere 168,569mm invece che 200. Mentre per quanto riguarda il braccio del robot il campo inquadrato è di 74.783mm invece che 100mm, campo irrealizzabile con il nostro scanner.

Ti consiglierei di controllare i parametri che imposti durante la calibrazione.
Prova a porre attenzione alla selezione del pattern da utilizzare IMG1 e il valore del campo stimato una volta iniziata la calibrazione IMG2.
Già in questo step dovrai verificare la coerenza tra il campo che hai impostato durante il set-up ottico e il campo inquadrato identificato dalla calibrazione (IMG2).

Ciao
Gabriele
Attachments:

misure reali e misure mesh 3 years 2 months ago #90

• lucadibe
  • lucadibe's Avatar
  • Fresh Boarder
  • Thank you received: 1
ciao Gabriele,
a parte l'errore materiale occasionale, che può sempre starci, di regola io imposto il campo che ho pensato sia idoneo, la griglia si seleziona automaticamente, poi calibro con la griglia giusta, non mi è mai capitato che la calibrazione non sia "buona" secondo IDEA, il campo rilevato è circa quello giusto, e quindi come può venire fuori un campo di una misura "irrealizzabile col nostro scanner" ?
ho controllato tutte le mesh che ho fatto con scaninabox, sono tutte circa il 150% delle dimensioni reali, tranne il portagioie che è circa il 70%
possibile abbia sbagliato tutte le volte che ho calibrato?

misure reali e misure mesh 3 years 1 month ago #101

• SIAB_Gabriele
  • SIAB_Gabriele's Avatar
  • Moderatore
Ciao Luca,

ti ringrazio per la segnalazione, abbiamo eseguito degli ulteriori test dimensionali e abbiamo raccolto i risultati in questo post:

www.scaninabox.com/forum/discussioni-gen...ne-dimensionale.html
Time to create page: 0.144 seconds