This website, or the third tools exploited by it, use cookies that are necessary for its operation and useful to the Cookie Policy purposes.

For further information, or to deny the consent to all cookies, or some of them, please refer to the Cookie Policy. By accepting, you automatically agree to the cookies' utilisation.

Welcome, Guest

TOPIC: Chiusura Buchi Scultura

Chiusura Buchi Scultura 2 years 9 months ago #249

Sono riuscito a scannerizzare e a ultimare la mia prima scultura ma alla Chiusura Buchi il software mi dice che ci vuole troppo tempo a chiuderli tutti, quindi chiedo cosa conviene fare??

Fare altre scansioni e riallineare tutte le immagini oppure chiudere tutti i buchi a mano uno per uno??

Grazie

Ho riscansionato con più scansioni la scultura e il risultato è sicuramente migliore ma il problema è che quanto arrivo alla chiusura buchi mi dice che ci vuole troppo tempo.... allego il file stl da chiudere i buchi cosa devo fare??

Grazie
Last Edit: 2 years 9 months ago by AlexCarrara.
The administrator has disabled public write access.

Chiusura Buchi Scultura 2 years 9 months ago #252

• SIAB_Gabriele
  • SIAB_Gabriele's Avatar
  • Moderatore
  • Thank you received: 9
Ciao Alex,
Ho riscansionato con più scansioni la scultura e il risultato è sicuramente migliore ma il problema è che quanto arrivo alla chiusura buchi mi dice che ci vuole troppo tempo.... allego il file stl da chiudere i buchi cosa devo fare??

è sempre meglio partire da un file il più completo possibile, quindi se hai la possibilità ti richiederei di provare a scansionare le parti mancanti della statua così da implementare il dato mancante.

IDEA ti avvisa se il buco che stai cercando di chiudere è molto complesso poichè il software automaticamente ricrea la curvatura delle zone attorno al buco così da rendere la chiusura del buco il più vicino possibile alla superficie reale.
Come ti accennavo prima, ti consiglierei di fare un piccolo passo indietro e completare la scansione.
Sicuramente potresti metterci di più che far chiudere automaticamente il buco ma il risultato che otterrai sarà migliore.

Non trovo nessun file allegato al post precedente, potresti ri-effettuare l'upload, oppure puoi utilizzare questo sito internet: www.wetransfer.com/ .

Ti consiglierei di leggere queste due guide:
www.scaninabox.com/it/guida-alla-scansio...azioni-generali.html
www.scaninabox.com/it/guida-alla-scansio...di-scansione-3d.html

all'interno troverai dei consigli e delle linee guida su come utilizzare Scan in a box e come condizionare gli oggetti e l'ambiente prima di scansionare.

Ciao,
buona giornata
The following user(s) said Thank You: AlexCarrara

Chiusura Buchi Scultura 2 years 9 months ago #253

Ciao Gabriele,

ho riscansionato la scultura e il file è sicuramente ottimo ora senza buchi

l'unico problema è che quanto vado a chiudere i buchi il software mi da 2304 vertici ma non so se sono buchi perchè di fatto non ne vedo
e se provo a fare lopzione riempimento buchi il software si blocca e mi dice che ci potrebbe volere troppo tempo per questa operazione, forse i vertici
non sono buchi da riempire...

Ti ho mandato il we transfer lo hai ricevuto ? Se no a quale email ti mando il wetransfer ?

Grazie

Chiusura Buchi Scultura 2 years 9 months ago #257

• SIAB_Andrea
  • SIAB_Andrea's Avatar
  • Amministratore
  • Thank you received: 13
Ciao Alex,
ti rispondo io in quanto Gabriele si trova all'estero al momento.

Abbiamo ricevuto la tua mesh, non so se posso pubblicarla sul forum anche solo sotto forma di immagini, quindi per ora evito di pubblicarla.

Per quanto riguarda la problematica effettivamente ciò che stai tentando di chiudere non può essere considerato esattamente un foro. Il consiglio che ti posso dare è cercare di acquisire anche le pareti laterali dell'oggetto ed effettuare in seguito la chiusura buco solo sulla base. Il foro rimarrà comunque grosso e potrà uscirti l'avviso che il software ci metterà molto tempo, ma il problema da risolvere sarà meglio condizionato.

In alternativa, lavorando direttamente sulla mesh che ci hai passato puoi provare ad effettuare una chiusura buchi selezionando il metodo "con piano", questo creerà un'estrusione del bordo della mesh e ne chiuderà la base con un piano. Anche in questo caso il software ti avviserà che ci vorrà un po' di tempo a causa della dimensione del bordo, ma confermando e attendendo qualche secondo dovresti avere un risultato comunque utilizzabile.
The following user(s) said Thank You: SIAB_Gabriele, AlexCarrara
Time to create page: 0.117 seconds