This website, or the third tools exploited by it, use cookies that are necessary for its operation and useful to the Cookie Policy purposes.

For further information, or to deny the consent to all cookies, or some of them, please refer to the Cookie Policy. By accepting, you automatically agree to the cookies' utilisation.

Welcome, Guest

TOPIC: levigatura/lisciatura mesh

levigatura/lisciatura mesh 3 years 3 weeks ago #71

• lucadibe
  • lucadibe's Avatar
  • Fresh Boarder
  • Thank you received: 1
salve,
ho fatto alcune mesh con scaninabox, piccoli pezzi di un robot di plastica, usato "oggetto tecnico" con dettagli molto alti, a distanza ravvicinata si vede una superficie irregolare, che verrebbe fuori anche in stampa, è possibile fare una operazione di smoothing alzando il valore di lisciatura? oppure bisogna necessariamente usare altri editor 3d?
---
aggiungo che sto facendo un riempimento di buchi parziale, dopo aver chiuso una piccola porzione di un buco piuttosto ampio non posso più procedere, il comando riempi buchi da errore NAP969I-L36, ho riavviato IDEA senza risolvere
a prescindere da questo problema, dove trovo delle istruzioni per il riempimento dei buchi in modalità "parziale"?
grazie
Last Edit: 3 years 3 weeks ago by lucadibe.
The administrator has disabled public write access.

levigatura/lisciatura mesh 3 years 3 weeks ago #72

• SIAB_Gabriele
  • SIAB_Gabriele's Avatar
  • Moderatore
  • Thank you received: 9
Ciao Luca,

potresti allegare il risultato a questo post così da poter valutare se l'algoritmo di lisciatura può darti un risultato ottimale.

Potresti anche generare la mesh con lo stesso algoritmo utilizzando dettagli "Alti". Più alzi questo valore più il rumore presente nelle range images viene trasferito sulla superficie della mesh.
aggiungo che sto facendo un riempimento di buchi parziale, dopo aver chiuso una piccola porzione di un buco piuttosto ampio non posso più procedere, il comando riempi buchi da errore NAP969I-L36, ho riavviato IDEA senza risolvere
a prescindere da questo problema, dove trovo delle istruzioni per il riempimento dei buchi in modalità "parziale"?
grazie

una volta allegato il file, provvederemo anche a controllare questo errore. Da quanto sembra, il buco è troppo complesso per essere chiuso in modalità parziale e per questo l'algoritmo di da questo errore.

Se la mesh fosse troppo pesante utilizza pure www.wetransfer.com/ .

Grazie per la collaborazione
img1.jpg

levigatura/lisciatura mesh 3 years 3 weeks ago #74

• lucadibe
  • lucadibe's Avatar
  • Fresh Boarder
  • Thank you received: 1
ciao
allego il progetto
www.dropbox.com/s/1e3jio075708nb5/tapiro%20di%20cuoio.zip?dl=0
c'è questa mesh con un grosso buco, dovuto alla posizione irraggiungibile dal proiettore
se lo chiudo completo esce un aborto, se provo col parziale ho già detto i problemi riscontrati
sul posteriore del tapiro ho perso la coda, l'avevo scansionata ma è sottile, scompare quando faccio pulizia della nuvola di punti e fondo la mesh, c'è un modo per non perdere almeno parte di quei dati?

inoltre: come faccio a vedere una mesh che abbia il vero colore dell'oggetto? se esporto questa mesh come obj non trovo nessun colore

levigatura/lisciatura mesh 3 years 2 weeks ago #75

• SIAB_Gabriele
  • SIAB_Gabriele's Avatar
  • Moderatore
  • Thank you received: 9
Ciao Luca,

- ho guardato il progetto che hai caricato su dropbox, da quanto riscontriamo alcune range images risultano disallineate come potrai vedere da IMG1
Warning: Spoiler! [ Click to expand ]

nel modello 3D mancano troppe parti per poter fare o una chiusura totale del buco aperto o chiudere parti di esso. Inoltre le doppie pelli che si sono create generando la mesh non aiutano l'algoritmo che o non riusce a chiudere il buco dandoti degli errori o approssimava la chiusura in modo errato dandoti dei risultati non ottimali IMG2

Devi andare ad acquisire le parti mancanti dell'oggetto, anche se solo in parte così da aiutare l'algoritmo a chiudere al meglio i buchi presenti.
Ti consiglio anche di ricalibrare lo scanner così eliminare i problemi di dis-allineamento delle range images.

- Dopo aver eliminato parti delle range images che non erano allineate, e ri utilizzato il comando di allineamento globale ho provato a rigenerare la mesh dalle range images che mi hai inviato con l'algoritmo "Piccolo oggetto artistico" utilizzando il parametro "Alti" piuttosto che "Molto Alti".
Il risultato che ottieni non è ottimale, ma migliora le doppie pelli che si creano.
sul posteriore del tapiro ho perso la coda, l'avevo scansionata ma è sottile, scompare quando faccio pulizia della nuvola di punti e fondo la mesh, c'è un modo per non perdere almeno parte di quei dati?
All'interno delle opzioni di IDEA (Tools -> Option / Strumenti -> Opzioni) nel menù "Mesh Generation/Generazione mesh" troverai due valori "Max.disconnssi, Rapporto percentuale di disconnessi". Dovresti impostare a 20/1 così da ridurre al massimo i punti che vengono filtrati in maniera automatica dall'algoritmo di generazione della mesh IMG3.

Tieni in considerazione che utilizzare questi valori potrebbe portare ad avere risultati più rumorosi rispetto a quanto sei abituato. In questo caso ti consiglio di non utilizzare mai il dettaglio "molto alto" nell'algoritmo di generazione della mesh perchè
Più alzi questo valore più il rumore presente nelle range images viene trasferito sulla superficie della mesh.
inoltre: come faccio a vedere una mesh che abbia il vero colore dell'oggetto? se esporto questa mesh come obj non trovo nessun colore

sembrerebbe che lo scanner non sia stato ricalibrato prima della scansione, la variazione di luminosità dell'ambiente di lavoro potrebbe portare ad una visualizzazione non corretta delle texture e nei casi peggiori la visualizzazione completamente bianca di esse.
Basta effettuare la procedura di ricalibrazione del colore:
Punta lo scanner su una superficie bianca opaca (puoi utilizzare il master di calibrazione di scan in a box) e premi l'icona
autobilanciamentocolori.jpg

nelle range images successive potrai acquisire la texture dell'oggetto.

Scusami per il lungo post, se dovessi avere dubbi puoi scrivermeli qui sotto.
Ciao e buon lavoro
Last Edit: 3 years 2 weeks ago by SIAB_Gabriele.
Time to create page: 0.205 seconds