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TOPIC: Scansione HulkHogan

Scansione HulkHogan 4 years 1 month ago #24

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Nazione/ Provincia: Italia/Brescia

Utente: SIAB_Gabriele

Occupazione: SIAB Staff - Technical Specialist

Campi di applicazione: Modellismo / Hobby

Descrizione del progetto:
Per poter maggiormente avvicinare Scan in a Box agli utenti, lo staff ha deciso di utilizzare lo scanner per realizzare dei modelli 3D di esempio, da poter scaricare nell'area Download di www.scaninabox.com. Sono stati scelti degli oggetti comuni e facilmente reperibili: io mi sono occupato di questo caso specifico, ossia della digitalizzazione del modellino di “Hulk Hogan”.

Processo di scansione utilizzato:

Il modello scelto è quello di un giocattolo di Hulk Hogan. La criticità presentata dal modello è quella dovuta alle braccia e al corpo che tendono a muoversi e cambiare posizione troppo facilmente. Una variazione di questo tipo al modello avrebbe potuto creare dei problemi nella fase di allineamento. Per evitare di incorrere in questa situazione ho quindi deciso di mantenere il modello fermo e di sfruttare la flessibilità dello scanner e del tripode, così da poter girare intorno all'oggetto a piacere.

Un altro accorgimento che ho fatto prima di cominciare a scansionare, è stato quello di posizionare una superficie nera non riflettente sotto all'oggetto. Questo mi ha facilitato il lavoro nella fase di allineamento e di pulizia della Mesh, poiché il piano di lavoro nero tenderà sempre a non essere rilevato dallo scanner. Ciò infatti mi ha permesso di acquisire solo il modello e non la superficie sottostante.

Infine specifico che il campo di lavoro scelto è stato quello di 200mm. Ciò mi ha permesso di avere un campo di acquisizione sufficiente per scansionare i dettagli del modello di Hulk Hogan, mantenendo comunque un'area inquadrata abbastanza grande da avere un numero contenuto di Range Image.

Una volta effettuate tutte le scelte che ho motivato sopra e quindi aver predisposto a dovere il luogo dove effettuare la scansione, ho eseguito la procedura di calibrazione di Scan in a Box stando bene attendo ad aver le condizioni di luce ottimale nella stanza. Infine ho posizionato il mio oggetto sulla superficie di lavoro ed ho collocato lo scanner alla giusta distanza: così hanno avuto il via le mie acquisizioni di Hulk Hogan! Ho impiegato circa 20 minuti per completare l'intero modello ed averne una fedele riproduzione in 3D. I successivi 30 minuti sono serviti per acquisire i dettagli ed i particolari più difficili da raggiungere, come per esempio i sottosquadri delle braccia e delle gambe e poi per applicare filtri di pulizia e generare la Mesh.


Risultato:
Il risultato che ho ottenuto è una Mesh molto dettagliata e un file di circa 23.5Mb. Queste caratteristiche sono ottime per un'esportazione ai fini di un successivo processo di modellazione del 3D, ma ahimè lo rendono un file non comodamente scaricabile dal sito web.

Per questo motivo ho deciso di ridurre il numero di triangoli della Mesh, decimandola fino ad ottenere circa 1 milione e 500mila triangoli. Avendo ridimensionato il file, l'ho quindi esportato nel formato .PLY . Questo formato è stato scelto poiché permette di mantenere l'informazione del colore del modello 3D, a differenza per esempio del formato .STL .
Potete vedere in prima persona il risultato di questo lavoro, scaricando la Mesh di Hulk Hogan a questo link: www.scaninabox.com/downloads/project-examples.html .


SIAB-Hogan-01.jpg


SIAB-Hogan-02.jpg


SIAB-Hogan-03.jpg


SIAB-Hogan-04.jpg
Last Edit: 4 years 1 month ago by SIAB_Gabriele.
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